Nascerà un germoglio

Novena di Natale

Pubblicazione:  ottobre 2014
Edizione:  1
Pagine:  56
Peso:  92 (gr)
Collana:  R1 Sussidi per i tempi liturgici
Formato:  150x210x5 (mm)
Confezione:  Punto metallico
EAN:  9788810710838 9788810710838

non acquistabile
Descrizione
Tema centrale di questa novena di Natale, ispirata alla spiritualità ignaziana, è la vocazione, la chiamata che Dio rivolge a ognuno per dare pieno compimento alla sua vita. L’itinerario proposto attraversa le vicende del re Davide, un uomo che ha imparato ad ascoltare la Parola di Dio e l’ha fatta diventare carne della sua carne, in un crescendo d’attesa che conduce fino a Gesù Bambino, nato dalla sua stirpe. L’originalità del sussidio sta nel riportare al centro la Parola di Dio attraverso l’uso della lectio divina monastica, con il dinamismo che caratterizza gli esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola.
Sommario
Presentazione.  16 DICEMBRE. Essere amato.  17 DICEMBRE. Discernere.  18 DICEMBRE. Ricordare.  19 DICEMBRE. Lottare.  20 DICEMBRE. Ascoltare.  21 DICEMBRE. Sentire.  22 DICEMBRE. Perdonare.  23 DICEMBRE. Morire.  24 DICEMBRE. Rinascere.
Note sull'autore
NICOLÒ MAZZA, gesuita, si è laureato in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano e ha studiato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e all’Università Gregoriana di Roma. Ha insegnato per alcuni anni nelle scuole secondarie e fino al 2010 ha collaborato come cultore della materia alla cattedra di Introduzione alla teologia dell’Università Cattolica. Lettore appassionato della Bibbia, si interessa anche al rapporto tra letteratura e spiritualità. Poeta e scrittore, ha pubblicato diverse raccolte poetiche presenti su numerose antologie letterarie. Vive attualmente a Reggio Calabria, dove si occupa di apostolato giovanile e pastorale universitaria, e insegna religione all’Istituto Sant’Ignazio di Messina.